Aggiungi un commento

VxL ed Amnesty presentano il clip di Leo Miglioranza

COMUNICATO STAMPA

Il vincitore della XVI edizione nel video di "Na coeomba bianca"

Leo Miglioranza, Premio Amnesty International Italia Emergenti 2013, riscuote dal festival di Amnesty, Voci per la Libertà, la sua vincita: si tratta della produzione del video clip del brano incoronato nella XVI edizione della manifestazione, Na coeomba bianca, canzone rock in dialetto veneto che tratta delle mine anti persona, ordigni che colpiscono principalmente civili e per lungo tempo dalla fine delle guerre. 
Na coeomba bianca ha l'ònere onòre di lanciare la compilation del festival - la cui tracklist include i finalisti e gli ospiti 2013, compresi Paolo Benvegnù, Mario Venuti, Marta sui tubi e il duetto Enzo Avitabile e Francesco Guccini - presto in distribuzione gratuita presso i banchetti di Amnesty International Italia.
L’autore del brano vincitore di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2013 ci spiega:
“Na coeomba bianca (una colomba bianca) vuole essere il grido disperato di tutte le vittime innocenti di ogni guerra. Ho voluto porre l’attenzione sulla tremenda realtà delle mine antipersona, armi che mietono vittime fra i civili anche dopo il termine dei conflitti. 
Ho pensato ad una guerra vicina, raccontata nell’idioma della mia terra, con la triste consapevolezza che potrebbe scoppiare anche qui e che quei bambini immaginati dall’altra parte del mondo potrebbero essere i nostri figli”.
 
Il videoclip è stato realizzato da GG Zerbetto, fotografo, videomaker e regista che ha collaborato per diversi anni con Direct2Brain, nota casa di produzione cinematografica, e che ha realizzato molti video-clip per cantanti famosi fra i quali Ligabue, Jovanotti, Tiromancino, Coolio, Mina, Celentano, Giorgia ed altri ancora.Ecco cosa ci racconta:
"Quando lessi il testo mi resi conto che la canzone racchiudeva in pochi versi tutta una serie di condizioni e stati d'animo che difficilmente un essere umano può sopportare.
La rabbia, l'impotenza, la paura, i sensi di colpa, l'incapacità, la perdita di una amicizia e dei sogni, l'addio ad una spensierata giovinezza, il trovarsi improvvisamente in una condizione diversa e drammatica, la coscienza che mai sarà più come prima e il terrore dovuto all'abbandono. Solo una creatura può alleviare tale sofferenza, una madre. 
Il primo progetto conteneva riprese simboliche, ma ho cambiato idea dopo aver visto un live di Leo e, colpito dalla sua interpretazione e dalla sua mimica, ho preferito valorizzare queste caratteristiche espressive. Ho scelto quindi una location rovinata e neutra perché rappresenta il dolore interno all'essere; i ponteggi delle vecchie cantine di Villa Capra Bassani rappresentano "una sorta di gabbia" simile  alla nuova condizione che limita la vita del bimbo.
La ninna nanna, cantata dalla straordinaria Erica Boschiero, rappresenta per me l'atto protettivo di una madre nei confronti della giovane creatura sofferente, un gesto simbolico che tende a riportare il bimbo dentro il grembo materno. 
Le location con Erica sono due, interno di una casa per dare il senso della rassicurazione e l'esterno in un castagneto dove vi è un enorme castagno secolare con il tronco scavato. Quest'albero simboleggia due condizioni: la forza e la protezione."
Per tutti i crediti, le info sulla compilation e sul video vi rimandiamo al sito www.vociperlaliberta.it
Buona visione! 
 
Una iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Ente Parco Delta, Regione Veneto
Con il supporto di:
Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Musica nelle aie, #hastag, DeltArte, Centro Diritti Umani Università di Padova
Media partner:
La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, Freakout, REMweb, Freequency, L'isola che non c'era, LaScena, RadioRock.to, SBNGS, Rovigo Oggi, Radio41, Rumore, Mescalina, Radio Città del Capo, SulPalco, XL Repubblica
 
Tags: 
voci per la libertà
video
na coeomba bianca
leo miglioranza
amnesty italia

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.