VxL e Mei supportano l’uscita di “Enzo Avitabile Music Life”
Inviato da radio41 il Gio, 7 Novembre 2013
In Italia il docufilm di Jonathan Demme
In seguito agli importanti riconoscimenti assegnati ad Enzo Avitabile (il Premio Amnesty International Italia 2013 per il miglior brano sui diritti umani “Gerardo nuvola ‘e povere”, canzone scritta ed interpretata assieme a Francesco Guccini, ed il Premio alla Carriera per gli oltre trent’anni di esperienza artistica), il festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e il Meeting delle Etichette Indipendenti confermano il proprio sostegno a Enzo Avitabile, riconoscendo il valore di “Enzo Avitabile Music Life”, un film, un concerto, un evento su Enzo Avitabile e sulla sua musica, diretto dal premio Oscar de “Il silenzio degli innocenti” Jonathan Demme, proiettato in Italia come evento solo il 18 e il 19 novembre.
Dopo Queen, Doors e Rolling Stones, “Enzo Avitabile Music Life” è il nuovo appuntamento con la musica al cinema di Microcinema, la distribuzione che porta nelle sale, in forma di evento, film concerto straordinari e sui generis, che danno un ulteriore valore all’intrattenimento cinematografico.
L’incontro tra Jonathan Demme ed Enzo Avitabile
Il film nasce dall’incontro tra due artisti diversissimi tra loro: “Cinque anni fa – dichiara il regista Jonathan Demme - stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York. Appena ho incontrato le canzoni di Enzo Avitabile, la mia vita è cambiata. Volevo assolutamente conoscerlo.”
”Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua Musica”. Nel film Avitabile suona con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino. “’Enzo Avitabile Music Life’ è il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella”, dichiara infine Demme.
Avitabile riferisce così la sua esperienza: “Ho raccontato e ripercorso luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo”.
Nasce in questo modo “Enzo Avitabile Music Life”, ritratto insolito del musicista, protagonista della world music riconosciuto sulla scena internazionale e artista che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un segno distintivo.
Jonathan Demme e la musica
La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme, come evidente dall’uso che ne ha fatto in tutti i suoi film per il grande schermo.
Questa passione negli anni è stata riversata anche in numerosi videoclip per artisti come Bruce Springsteen, New Order e The Pretenders e, soprattutto, in film documentari acclamati dal pubblico, dalla critica cinematografica e musicale: “Stop Making Sense” con i Talking Heads e ben tre lavori incentrati su Neil Young.
Nei suoi ultimi documentari ci ha raccontato l’ex Presidente americano Jimmy Carter e le difficili realtà di Haiti e New Orleans. Ecco quindi che questo lavoro rappresenta un’incredibile occasione perché lo sguardo di uno dei più grandi registi al mondo possa ritrarre non solo la musica di un artista “unico” come Avitabile, ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.