Al via il MEI Due.Punto.Zero
Inviato da radio41 il Mer, 11 Settembre 2013
Come ogni anno, la musica live al Mei è protagonista
Sono tantissimi i concerti previsti per una tre giorni molto varia ed intensa. Grande apertura venerdì 27 settembre, quando il Mei prenderà ufficialmente il via con una serata dalla doppia anima: balera in piazza del Popolo, dove Moreno Il Biondo e il Sestetto 1928 – Le origini presenteranno “Secondo a Nessuno”, omaggio alla musica di Secondo Casadei; ospiti i romagnoli Defajence e Peppe Voltarelli, cantastorie calabrese fondatore de Il Parto delle Nuvole Pesanti, il primo degli artisti che il Mei premierà per festeggiare 20 anni di musica neo folk italiana.
Contemporaneamente, nei locali del centro storico di Faenza si accenderà la Faenza Street Parade: musica rock ed emergente con i migliori dj del territorio e, al Corona Cocktail Plaza, ospiti speciali i Blastema con il loro progetto sperimentale “RePlay Blastema” e Max Monti dei Quintorigo. Ecco tutti i locali partecipanti: Art Cafè Rossini, Caffè del Viale, Corona Cocktail Plaza, Enoteca Astorre, FM, Infantini Cafè, Osteria della Sghisa.
In più, serata speciale al Teatro Sarti: proprio in occasione dell’Anteprima del Mei Gene Gnocchi presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo spettacolo, “No Mtv Awards USA!” La prima teatrale di Gene Gnocchi intitolata “No Mtv Awards Usa!” si terra’ venerdì 27 settembre alle ore 21 al Teatro Sarti. Le prenotazioni per i posti partiranno tra pochi giorni.
Anche sabato 28 si inizierà a suonare fin dal pomeriggio: a partire dal palco di piazza del Popolo, cuore pulsante del Mei, che vedrà alternarsi le band proposte dalla Carovana dei Festival(Orzo Rock, Lilith Festival, Festival delle Periferie, Varigotti Festival, IndieIsPonente) : si continuerà poi con le semifinali del contest Musica contro le Mafie 2013, seguiti dal live dei Los Fastidios, il cui brano “Football is Coming” è stato l’Inno dei Mondiali Antirazzisti di quest’anno.
Si prosegue con Daniele Bengi Benati, leader dei Ridillo, con il suo nuovo disco, e con gli Incomprensibile FC; è poi il turno di tre band della scuderia Mtv New Generation: The Big Charlie, Le Furie e Good Vibe Style.
Toccherà poi ad Andrea Mingardi, seguito dalle band ska Matrioska per celebrare i 30 anni di ska italiano!
Segue un momento dedicato al contest Indipendente Mente dedicato a Enrico Ruggeri, che sarà presente sul palco per premiare il vincitore.
Per poi arrivare dritti al live della Bandabardò, che proseguono in pompa magna i festeggiamenti per 20 anni di neofolk indie italiano. Subito dopo di loro, i Camillorè presenteranno ufficialmente il nuovo album “Il Kaos della Solitudine”; chiuderanno degnamente il momento del folk i vincitori dell’Umbria Mei Folk, gli A3 Apulia Project.
La serata prevede anche la premiazione di Nesli, vincitore del premio Indie Music Like 2013 per aver dominato nel corso dell’anno la classifica di musica indipendente.
Non solo piazza del Popolo, però: nella piazzetta della Molinella davanti al Teatro Masini si terrà infatti la serata dedicata alla Targa Mei Giovani.
Tanti gli ospiti previsti: a partire dai vincitori di Voci Per la Libertà 2013, Enzo Avitabile e Leo Miglioranza, e poi Federico Cimini, Bianco, Levante, Omar Pedrini e naturalmente i vincitori della Targa Mei Giovani 2013: Brothers in Law, Mecna, Fast Animals & Slow Kids, Girless & The Orphan, Criminal Jokers.
Il Museo Internazionale delle Ceramiche farà invece da cornice all’anteprima del progetto InstantSongs di Massimo Bubola, che sarà seguito dalle esibizioni di Emilio Gallo, Equ, Luca Molla, Il Santo Niente, per poi concludere con i Virgo e i The Talking Bugs, vincitori di SuperStage nel 2012.
La musica invaderà anche Palazzo Laderchi, che in occasione del Mei si trasformerà nel PalaFestival: qui saranno ospitati i live degli artisti dei festival musicali indipendenti italiani; si comincia sabato con Lizzy e la sua Band (Festival Voci D’ Oro 50 anni e dintorni) , Flow! (Saint Rock Festival), Malatempora (Mirto Rock), Bean Soup (Prove di Rock), AcomeandromedA (Art Medimex), Syncage (Premio Amnesty Italia – Premio della Critica), Cheyenne Last Spirit (Olbia Rock), La Menade (Sonica), Younger Son (Tiro Contest), The Skaouts (Roccalling), Kutso(Sounday Music Contest), e poi Gwen, Eris, Speed Stroke, Celeb Car Crash, Herba Mate e altri ancora.
In piazza S. Francesco il palco Mei Expo ospiterà le proposte musicali dei nostri espositori: sabato si esibiranno Evasio Muraro, Sarah Schuster, Daniele Guerini, Absolut Red, Volvedo, Giacobs, La Scena Muta, Manuel Auteri, Lorenzo Visci, Natale Plebani, Benny Moschini; Gian Luca Naldi, Radiotears, Jester at Work, Giovanna Dazzi e Ugo Cattabiani, Alessandro Sipolo, Astenia, The Rust and The Fury, Collettivo 01, King Suffy Generator, Zirkus der Zeit, Grimnote e tanti altri!
Ma non è tutto: anche diversi locali di Faenza ospiteranno musica dal vivo, come l’Infantini Cafè, dove suoneranno Alberto Camerini e Black Beat Movement, l’Enoteca Astorre dove farà tappa “L’Impronta”, il nuovo spettacolo di Dori Ghezzi, Teresa Mariano, Luisa Melis e Massimo Cotto, e il Caffè 900, dove si alterneranno Ottodix, Le Maschere di Clara, Gaga Quartet, The Allophones, Bob and the Apple e Leo Pari. Frida Neri presenterà invece al Circolo Prometeo “Il Canto degli Emarginati”.
Domenica 29 prevede un pomeriggio dedicato alla musica d’autore al Museo Internazionale delle Ceramiche: qui a partire dalle 14:30 ritornerà infatti il Mei D’Autore, per la direzione artistica di Enrico Deregibus; tanti artisti di qualità a partire dalle cantautrici dell’Onda Rosa fino alle proposte del Tenco Ascolta: Marco Iacampo, in rappresentanza del “Nuovissimo canzoniere italiano”,Andrea Mirò, Raffaele Vasquez, Giorgia Del Mese, Roberta Di Lorenzo.
Alle 15 al via nella Galleria della Molinella showcase speciale di Cristiano Godano (Marlene Kuntz) al quale seguirà a partire dalle 18 l’ultima data del tour “La Religione del mio Tempo”, che vede Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) leggere scritti del grande Pierpaolo Pasolini.
Fin dalle 15:30 in piazza del Popolo si terrà invece il grande concerto di saluto all’insegna del folk, che culminerà con la premiazione degli Almamegretta per i 20 anni di neofolk indipendente italiano.
Si comincerà con Barresi Project e si proseguirà con Luca Bassanese, Saluti da Saturno, Sulutumana e tanti altri.
Nel pomeriggio altri appuntamenti: Danilo Sacco, premiato dal Mei per i 20 anni di carriera musicale, presenterà il proprio nuovo libro e proporrà un breve showcase nel Media Center del Mei, così come Michele Anelli, che presenterà il libro “Radio Libertà – Dalla radio della resistenza alla resistenza delle radio”
Anche al Palafestival si riaccenderà la musica con April Fools, 10 Diaz (Spazio D’ Autore), Stefano Zonca (Festival della Cicala), Farewell To Hearth And Home (Rock Contest), Tizio Bononcini (La Musica nelle Aie), Eyesanhour (Future Music Contest), Anna Luppi (Finalista Gli Eroi di Cartone), William Manera (Una Canzone per Bologna), Davide Vettori (Gli Eroi di Cartone), Re Offender (Pofi Rock), Mai Personal Mood (Premio Maggio), Ploff (Alzubanne ), Wooden Collective (Flatstock), Nadar Solo feat. Pierpaolo Capovilla e Daniele Celona,Sula Ventrebianco (Thikers Art Festival), Osc2x (Cindierella 2.0), Livida (Faenza Rock).
Sul palco in piazza San Francesco invece sarà il turno di Libra, Be The Wolf, Ecos, DR.U, Dirty Sanchez, Kelevra, Giuliano Lucarini, Camera 133 e tanti altri.
Infine, grande festa di chiusura al Corona Cocktail Plaza alle ore 20 con la finale di SuperStage 2013: special guest i Management del Dolore Post-Operatorio, mentre il primo dei quattro semifinalisti per il contest sono i romagnoli Macola & Vibronda.