Il 21 Aprile a Padova si corre anche per la solidarietà
Inviato da radio41 il Dom, 7 Aprile 2013
La maratona di San Antonio è giunta alla 14° edizione
Non solo maratona, ma tre giorni di grandi avvenimenti, per quella che è la corsa diventata tra le più amate e partecipate d' Italia. Alle due gare competitive di 42 e 21 chilometri la "San Antonio" di quest'anno conferma l'offerta anche delle "straccitadine", gare non competitive che nel 2012 hanno richiamato oltre 20.000 persone. L'appuntamento all'arrivo, e nell'attesa della gara, è in Prato della Valle da venerdì 19 Aprile, dove sarà allestito l' Expo, uno spazio espositivo di circa 1500 mq., interamente dedicato al mondo dello sport e della corsa in particolare.
Ma chi partecipa alla maratona di S.Antonio ha anche la soddisfazione di correre per gli altri. Dal 2000, anno della prima edizione, sono stati raccolti fondi a sostegno dei più deboli. Dal 2004, la maratona ha sospinto la "Città della speranza", fondazione che finanzia la ricerca e la cura delle neoplasie infantili. Dal 2011 si corre anche con "ActionAid", organizzazione non governativa impegnata nella lotta alla povertà, e "Medici Cuamm", organizzazione che sostiene il diritto alla salute ad ampio spettro.
Lodevole la cura dell'organizzazione anche nel rispetto dell'ambiente, promuovendo un servizio di carpooling fruibile con un semplice click.
soundtrack: "Run boy run" - Woodkid