Una bibliografia per Chioggia
Inviato da radio41 il Mer, 16 Gennaio 2013
COMUNICATO STAMPA
Un meta-libro che analizza tutti gli scritti sulla cittadina lagunare
Bibliografia Chioggia è un ‘meta-libro’, un libro che individua tutti gli scritti che sono stati pubblicati su Chioggia dal 1970 al giugno 2012, integrati con gli articoli usciti nel semestrale “Chioggia. Rivista di studi e ricerche” dal n. 1 (1988) al n. 41 (2012). I titoli sono ordinati alfabeticamente e il rinvio a circa 200 ‘voci principali’, costituite da temi che emergono dalle pubblicazioni locali e dagli autori più prolifici, ne rende semplice e accattivante la consultazione. Ne esce una miniera di informazione su un territorio originale e complesso, un esempio dell’evoluzione degli studi locali negli ultimi 40 anni.
L’attualità della pubblicazione è legata ai mutamenti di orizzonte culturale e organizzativo che stanno avvenendo in questi anni: fare il punto sulle conoscenze raggiunte e fornire strumenti di comprensione delle trasformazioni intervenute e dello status quaestionis dei diversi aspetti della cultura locale costituisce un impegno intellettuale e morale tra generazioni ed approcci diversi. Per ciascun titolo accanto ad una dettagliata descrizione bibliografica viene indicata la collocazione presso la Biblioteca civica “C. Sabbadino” di Chioggia e un abstract che ne evidenzia i contenuti. La Bibliografia comprende complessivamente circa 3.000 titoli, relativi a 1.500 monografie, 600 articoli della rivista “Chioggia” e circa altri 900 riferimenti. Viene preceduta da un saggio intitolato I libri come consapevolezza e risorsa di una comunità.
Note sull'autore:
Pier Giorgio Tiozzo Gobetto si interessa di cultura locale dal 1977, con ruoli ed esperienze diverse. Direttore responsabile del semestrale “Chioggia. Rivista di studi e ricerche” dal 1988 al 2001, collaboratore dello stesso, del “Notiziario bibliografico” della Regione del Veneto e di altri periodici e pubblicazioni, nel tempo ha realizzato un osservatorio inerente quanto veniva pubblicato su Chioggia e da autori chioggiotti, raccogliendo una complessa mole di dati di cui il presente lavoro costituisce una sintesi ragionata. Il volume si inserisce in un programma pluriennale di ricerca culturale che punta a proporre analisi, conoscenze e inquadramenti del territorio di Chioggia, studiandone le peculiarità in ambito regionale. Le ricerche vengono condensate nella collana editoriale “Profilo di una comunità”, nella quale sono stati pubblicati: nel 2009 la riedizione del volume Un mestiere e un paese. I sabionanti di Sottomarina; nel 2010 La mia Chioggia. Percorso nella seconda metà del novecento; nel 2011 Famiglie e soprannomi. Saggio di onomastica chioggiotta dal 1700 al 2010