Mattarella ha giurato: "Ridiamo speranza"
Inviato da radio41 il Mar, 3 Febbraio 2015
Priorità della politica è di assumere "il volto dei cittadini"
(Ansa) - Un forte richiamo alla necessità di proseguire nel solco delle riforme istituzionali ma anche di quelle economiche, vista la necessità di ridare speranza ai cittadini colpiti dalla crisi.
Il neo-presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato queste come priorità della politica invitando le istituzioni ad assumere "il volto dei cittadini", ad agire mettendosi dal loro punto di vista.
Un discorso di circa mezz'ora sottolineato da oltre 40 applausi nell'Aula della Camera: tra le priorità il presidente ha citato anche la lotta alla mafia, alla corruzione e al terrorismo internazionale e ha mandato un invito all'Ue a sostenere l'Italia frontiera di immigrazione.
Mattarella ha richiamato i valori della Resistenza e ringraziato le forze dell'ordine per il lavoro che stanno compiendo. Un pensiero è andato anche ai due marò, sulla cui vicenda Mattarella ha auspicato una "definitiva soluzione positiva".
"Mi impegno a confermare il patto Costituzionale che ha mantenuto il paese unito e riconosce i diritti costituzionali e il patto di unità sociale che impegna a rimuovere gli ostacoli che limitano le libertà e l'uguaglianza" - ha detto il nuovo Presidente della Repubblica.
(fonte: Ansa)