A Sottomarina tornano le Frecce Tricolori
Inviato da radio41 il Sab, 13 Luglio 2013
Appuntamento con la Pattuglia Acrobatica domani, Domenica 14
Le Frecce Tricolori voleranno ancora una volta (la quarta) sul cielo del litorale di Sottomarina domani, Domenica 14 Luglio 2013. Anche le prove di oggi, Sabato 13, offriranno comunque la loro buona dose di spettacolo: sarà una due giorni molto emozionante, seguendo la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica.
Nate nel 1961, in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, le Frecce Tricolori, con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa e famosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie, dura circa mezz'ora. Dal 1982 utilizzano gli Aermacchi MB-339PAN, e la sede è l'aeroporto di Rivolto (UD).
Le Frecce Tricolori hanno tre programmi di esecuzione delle acrobazie: alto, basso, e piatto, a seconda delle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche dell'area dell'esibizione.
Da alcuni anni, quando possibile, le esibizioni della PAN si chiudono con la formazione al completo che disegna nel cielo un tricolore lungo cinque km mentre dagli altoparlanti a terra la voce di Luciano Pavarotti intona il finale di Nessun dorma per l'intera durata del passaggio. La prima realizzazione di questa manovra avvenne a Pratica di Mare (Roma) durante la cerimonia di addio all'F-104 Starfighter e questo valse alle Frecce Tricolori il record mondiale per la bandiera nazionale più lunga mai realizzata. Anche per questo motivo, l'8 settembre 2007, sfrecciando nel cielo di Modena, le Frecce Tricolori resero omaggio a Pavarotti del quale si era appena svolto il funerale.
Solo i migliori piloti accedono alle Frecce Tricolori: ogni anno se ne selezionano uno o due scelti tassativamente tra chi ha più di 1.000 ore di volo, e una volta entrati devono seguire un programma addestrativo d'inserimento graduale.