Fincantieri Marghera: dalla protesta alla proposta
Inviato da radio41 il Mer, 26 Giugno 2013
L'Azienda convoca la Rsu per aprire al confronto sulla flessibilità di orario
Dopo quasi 20 ore di sciopero i delegati rappresentanti Fim-Fiom-Uilm dei lavoratori dello Stabilimento Fincantieri di Marghera, riconosciuti ufficialmente nel mandato solo dallo scorso 17 Giugno, chiedono ed ottengono la disponibilità dell'Azienda nel confrontarsi, nel merito, sull'orario di lavoro flessibile. Sindacato ed Azienda si ritroveranno Venerdì 28 prossimo l'uno di fronte all'altra per condividere, da una parte la consapevolezza che la flessibilità in regime di "orario plurisettimanale" è esigibile da parte della Fincantieri verso il Sindacato, viceversa far digerire il famigerato "6 per 6" (sei ore di lavoro incluso il sabato con pausa pranzo spostata a fine turno ed integrazione della 4° timbratura) a costo "zero" ad una Rsu neonata e marcatamente sbilanciata a sinistra tra gli operai e votata esclusivamente alla "lotta ad oltranza".
Un gap complicato da colmare in tempi brevi e cadenzato a ritmo di ore su ore di sciopero che porta con sé anche il peso per il mancato riconoscimento del premio programma. Una botta da 600 euro procapite che, sommato alle ore d'interruzione volontaria del lavoro, ha un valore complessivo per i dipendenti di circa 800 mila euro evaporati in quindici giorni.
Numeri da far girare la testa come la temperatura, non solo climatica, che i delegati coi lavoratori avvertono in questo inizio d'estate rovente ai cancelli di Via delle Industrie 18.
In Rsu c'è molto lavoro da fare in poco tempo, anche con l'ansia di scongiurare la cancellazione del prossimo carico di lavoro che metterebbe le tute blu al sicuro dalla cassa integrazione.
La negoziazione sulla flessibilità di orario si sta giocando parallelamente anche nello stabilimento di Fincantieri Ancona dove la Rsu, pur essendo iniziata dopo i colleghi cantierini del Breda, è stata capace di un minor investimento in ore di sciopero e già pronta a chiudere con l'accordo il "6 per 6".
soundtrack: "Carlo Fava / L'Uomo Flessibile"