Turismo e statistica: opportunità con il progetto STAR
Inviato da radio41 il Sab, 15 Dicembre 2012
COMUNICATO STAMPA
Il fenomeno turistico in continua evoluzione regge nonostante la crisi economica
(AVN) – Venezia, 15 dicembre 2012
Alla presenza di oltre cento intervenuti, si è tenuto presso il Palazzo del Turismo di Jesolo (Venezia) il secondo seminario locale del progetto STAR (Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions), nell’ambito del Programma IPA Adriatico 2007-2013. L'evento, incentrato sul tema “Statistica e turismo: conoscenza per l’innovazione”, è stato organizzato dalla Direzione Sistema Statistico della Regione in collaborazione con la Direzione Turismo e con il supporto delle principali organizzazioni di categoria (Federalberghi, Federturismo e Assoturismo Veneto).
E’ stata l’occasione per fotografare un Veneto che si conferma la prima regione in Italia per arrivi e presenze di turisti, con una particolare vocazione all'internazionalità. In generale, il fenomeno turistico in continua evoluzione regge nonostante la crisi economica ma al tempo stesso presenta sfide inedite per gli operatori del settore e per i decisori politici.
Le relazioni tenute durante il seminario hanno evidenziato come, in un contesto così dinamico, la possibilità di disporre di informazioni tempestive e di qualità sul turismo, anche in rapporto ai competitors internazionali, sia ormai un imperativo per poter programmare con consapevolezza le scelte strategiche in un settore di grande impatto economico per lo sviluppo economico locale. Gli interventi hanno inoltre sottolineato la necessità di una sempre più stretta collaborazione tra autorità pubbliche e operatori turistici per la costruzione di un patrimonio conoscitivo condiviso e utile a tutti gli attori del settore ed è stato ribadito con forza che le tematiche del turismo, proprio in ragione del suo potenziale economico, meritano un particolare considerazione anche in vista del prossimo ciclo di programmazione 2012-2020.
Conseguentemente, il progetto STAR, finalizzato alla realizzazione di un'area di conoscenza condivisa tra le regioni che si affacciano sull'Adriatico, appare funzionale a questo obiettivo, poiché mira a incrementare la quantità, la qualità e la confrontabilità delle informazioni turistiche, attraverso un impiego sempre maggiore delle nuove tecnologie per la raccolta e la diffusione dei dati.
(A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto)