Promo.41: Luca Vittozzi
Inviato da radio41 il Lun, 14 Luglio 2014
In rotazione il brano "Marta, accidenti a te!"
Riprendiamo il nostro spazio Promo.41 con il giovane Luca Vittozzi.
Appassionato di musica italiana, Luca comincia a scrivere le sue prime canzoni importando caratteristiche dei personaggi che lo hanno influenzato nell'adolescenza (Renato Zero, Antonello Venditti, Franco Battiato, Fabrizio De Andre', Gaber..) ed intanto canta ed interpreta in pubblico le cover più popolari riscontrando il successo la maggior parte delle volte in cui si esibisce. A far crescere ancora di più l'esperienza nel mondo musicale di Luca contribuisce la cover band di Renato Zero (dove ancora oggi Luca lavora) che lo inserisce prima come corista, poi come seconda voce e voce solista.
Vince, con la scuola, una settimana di istruzione al C.E.T di Mogol e proprio lì Luca cambia radicalmente la sua visione musicale: comprende che la nostalgia per la vecchia musica può finire soltanto se la si fa tornare in vita aiutandosi con la propria musica e credendo nei propri sogni. Incide, perciò, il suo primo cover album contenente canzoni popolari italiane con nuove vesti e nuove interpretazioni.
La voglia di creare un disco di inediti c'è e ad affiancarlo in questo progetto, tre personaggi che ancora oggi sono le persone a cui Luca dà più stima, affetto e rispetto: Mattia Marzi (suo compagno di scuola, amico fidato e grande appassionato di musica, oggi giornalista), Edoardo Nevola (Yo Yokoaris) attore, compositore, doppiatore e musicista nonchè primo ad aver registrato con etichetta Zerolandia assieme a Renato Zero, e Mauro Gentile (compositore, cantautore e musicista). Quest'ultimo è uno dei collaboratori con cui Luca svolge la maggior parte delle opere, trovando nelle sue canzoni quel fuoco che si era perso con il tempo nella musica. Nasce "Questa notte senza te", primo lavoro inedito dell'artista.
In questi giorni lavora assieme a due grandi colonne portanti della musica italiana: Fabio Ceccanti e Enrico Micheletti. Con loro sta producendo un nuovo album di inediti chiamato "Arianna"
"Adoro fare musica perchè riesco a metterci dentro tutto me stesso. Riesco a donare agli altri qualcosa in più di un semplice gesto".